A-ken (the last of the savages) 阿庚,“最後的野人”
Film-documentary
32 min
Color
Language: English – Italian – Chinese
Subtitles: Chinese – English
十年前我用我的老相機開始拍的時候,並不知道我在做什麼。只是為了想拍而拍沒有目的,對我來說就像是一種靜心的儀式,拍阿庚的時候就是這種感覺。相機增進了我們彼此間的互動,阿庚讓我想要一直拍他。阿庚是誰我想所有跟他接觸過的人都有答案。對我來說阿庚是獨一無二的,他就像是上帝的小丑。我所有拍攝阿庚的畫面都在這支片子裡,與其說這是一支紀錄片不如說它是寫給朋友的一封信。他已經離開了這片土地,這個對他來說太小的地方。我希望用這一支片子來傳達阿庚的思想,希望可以幫助那些尋找不同於一般社會價值觀的孩子。
一切都不重要,你只需要快樂。
Quando ho iniziato a girare le prime immagini, com la mia vecchia cinepresa, più di dieci anni fa, non avevo idea di quello che ne avrei fatto. Credo che sia un esercizio che potremmo definire “spirituale” per chi fa questo mestiere, filmare tutto quello che ci interessa intorno a noi per puro interesse personale, per amore per ciò che è fuori di noi. Senza nessun secondo fine, senza nessun proposito, senza un vero scopo. Quando filmavo A-ken, lo facevo con questo stesso spirito; nasceva tra noi una sorta di interazione, di naturale contemplazione verso quel mio caro amico che trovavo così particolare, come quanto ci accorgiamo di stare di fronte ad un evento speciale, magari ad un tramonto straordinario e abbiamo la necessità di memorizzarlo non solo interiormente ma anche attraverso una cinepresa. Filmiamo, per strappare un pezzo di vita, per avere un ricordo, per avere memoria. Chi era A-Ken? La domanda ora sta alla memoria di ogni persona che con lui ha avuto qualcosa a che fare, sia nel bene che nel male. Per me rimane un ricordo di un essere del tutto autentico, un qualche santo giullare di Dio. Tutto ciò che ho filmato su A-ken è qui dentro. Questo non è un documentario, ma più tosto una testimonianza diretta, una lettera d’amore ad un amico che ha lasciato questa terra, un pianeta, come lui stesso diceva, veramente troppo piccolo. La mia speranza è che il pensiero di A-Ken, sia un messaggio di aiuto, una guida per tutti quei ragazzi che stanno cercando un senso a una vita fuori dalle regole imposte dalla società, e che non vogliono null’altro che essere felici.
Who was A-ken? This question now stands in the memory of every person who has had anything to do with him. For me, however, all that remains is a memory of a completely authentic being, a jester of God. Everything I filmed on A-ken is in here. This video is not a documentary, but much a letter to a friend who has left this planet, a place, as he himself said, really too small. My hope is that the thought of A-Ken, is a message of help, a guide for all those kids who are looking for a meaning of life outside the rules imposed by society, and for all those who want nothing more than to be happy.