Mipaliw 2021森川里海 (Tommaso Muzzi Film Experience)

2021森川里海濕地藝術季:MIPALIW - promo

Mipaliw 2021 Film Experience

Mipaliw 2021 land art residence – Taiwan East coast

Documentary

Directed By Tommaso Muzzi

L’estate è sempre un periodo interessante. Fa giorno molto presto e notte ragionevolmente tardi, ma mai abbastanza. Fa caldo, a volte un caldo insopportabile che puoi alleviare con un pò di aria condizionata, un bagno al fiume o meglio ancora al mare, quel mare che sembra non finire mai. Ecco Mipaliw 2021, una commissione, senza troppe pretese, che ho preso così, come “un’esperienza” estiva, una maniera, con la scusa del lavoro, di poter girandolare su e giù per questo pezzo di mondo, su questa terrazza sull’oceano che non smette mai di meravigliarmi.

Mipaliw 2021森川里海濕地藝術季– 森川里海
2021年已進入秋冬,還記得幾個月前蔚藍的海嗎?
藝術季結束了,人們依舊生活於此,人們依然對此地念念不忘。
18分鐘的記錄影片,回味並再次探索台灣東海岸原住民與大自然相處的互動,傳遞著透過勞動而獲得的富饒生活,包含精神上的富饒。
策展主題「好野人_慢慢走比較快」除了作為地方主體性論述的策展理念,十組藝術作品更是以此為創作概念,讓藝術季不再是短期的祭典式盛會,而是里山精神的一種呈現。
在這裏我們不只要面對工作和藝術創作
同時也必須面對這裡的環境,有時候也蠻辛苦的,是吧?
我們被自然包圍,自然界只要有一點點的變化,對我們而言就是很大的改變,因為我們身處其中。
學習如何去適應自然,並與之共生,
學習如何學習以及在這裡創作。
了解大地想提醒我們不要忘記,我們與這塊土地的連結,
大地在這裡,它一直在這裡,但不要認為這是理所當然的!——- Heidi Yip

Mipaliw main Film

Mipaliw -promotion video 2018-

2018森川里海濕地藝術季/Mipaliw Art Festival Official Video

Art Festival East Coast Taiwan

Amazing landscape
Nice people
Global issue
Great Art works

美麗的東海岸
可愛的部落族人
全球化的議題
藝術成為各項話語的實踐

Tanti anni fa, quando per me veniva il tempo di scegliere un’indirizzo universitario, nella profonda confusione della giovane età c’era un lucido desiderio che propendeva verso i popoli del mondo, le differenze, le lingue e i colori delle genti; i modi della cultura come imparai poi a chiamarli, o forse sarebbe più giusto definirle “delle culture”. Purtroppo o forse per fortuna, nessuno sa che sarebbe successo se avessimo preso una strada piuttosto che un’altra, la confusione e il compromesso tra famiglia e curiosità, non mi fece scegliere di diventare un’antropologo e presi la strada delle “scienze della comunicazione”( per diventare poi che? Un comunicatore? Non l’ho mai capito). Il caso volle che il primo esame da sostenere fosse “Etnologia”: Urigubu, Potlach, il Mana, vacca sacra, l’abominevole porco, canoe a sacrifici di grasso di balena e maiali, Malinowsky, l’antitesi tra l’etnocentrismo e l’approccio partecipante. Andai avanti, sostenendo altri esami, alcuni li ricordo molto bene, altri non ricordo neppure come sono riuscito a superarli tanto erano lontani da me. A volte passando davanti alla facoltà di antropologia, leggevo gli esami che i miei colleghi dovevano sostenere, come “antropologia musicale” o “cultura dei popoli del mediterraneo” e morivo di invidia per loro sapendo che magari il mese successivo avrei dovuto dare diritto pubblico o economia politica.Per quelli che mi chiederanno “perché non hai cambiato facoltà”, rispondo forse per codardia, o per quel senso sciocco del dovere che ti impone di finire le cose quando le hai iniziate. Di fatto, quella passione per i popoli e le genti non si è mai esaurita e credo mai si esaurirà, la stessa passione che proprio all’inizio della mia carriera accademica avevo per le telecamere, con cui giocavo e con cui fortunatamente non ho ancora smesso di farlo. A distanza di quasi 20 anni ecco che mi ritrovo in quegli stessi luoghi di cui parlavano quei libri di etnologia del primo esame, ad osservare i riti di quei popoli antichi e ancora in parte puri e primitivi, ad unire passioni che ripeto, grazie a dio non si sono mai assopite. Questo che segue è il mio ultimo lavoro che considero il migliore di una serie iniziata 4 anni fa, lavori che sono certamente commissionati ma in cui ho dato grande impegno e amore come se fossero lavori personali e in cui le autorità competenti mi hanno lasciato grande autonomia di azione. Questo è uno dei pochi benefici che compensano l’amara nostalgia delle terre patrie. Mi piacerebbe un girono poter fare le stesse cose sui monti e tra le antiquissimae Gentes di casa mia. Buona visione a tutti. 

Mipaliw is a  work which I consider one of the best of a series started four years ago, works that are commissioned but in which I have given great love, focusing on interaction between landscape and artist at works, developing knowledge about indigenous cultures and antrophologic issues.

 

藝術季從春季的規劃,夏季的完成,來到冬天的紀錄,心情從雀躍的實踐某種觀點與理念、熱烈瘋狂的密集執行,到沈澱反思的再觀看,雲淡風輕般的烙下了什麼,如日本藝術家森山泰地的作品,時光很短卻帶來長遠的印象,終有一日烙下的會在某個時空聚焦。

策劃一個大型活動有環境要克服,有人的關係要處理,有文化的主體性與藝術性要放在心中,中間的歡喜、挫折、驚艷和不完美,無時無刻的交替著,如這大地的呼吸,如人生的起伏,自然而然地。

導演Tommaso的成果紀錄片,畫面豐富,事件如情感般的流動,影片內音樂和素人歌唱恰到好處,畫面常出現臉像,而人是我們最關心的對象,人、環境、社會的關係。

這支影片就像是今年藝術季第14件駐村創作,和其他作品一樣用心,請記得開高畫質觀賞。

「2018森川里海濕地藝術季」在強調阿美族語”米吧流”「互助而後美好」精神與文化之餘,也進一步思考《里山提議》中的「森、川、里、海」的環境多樣性。 過往藝術季已成功地透過藝術創作表現東海岸水梯田復耕與部落文化中山川壯闊之美。然而原住民文化與大自然共生依存的生產模式,是出自巧妙權衡自然資源與災害控管的結果。如果不能理解自然界帶來的挑戰與威脅,我們無法充分認識現有濕地生態與生產的可貴,更有可能過度美化與簡化共生模式的內涵。 本次展覽主題 : 「流」 以「流Undercurrent」為主軸開展,一方面回應溼地復耕所找回潛伏已久的水流,更要揭示過往所忽略自然界帶來的巨大挑戰。作品揭示部落居民如何面對環境強勁的流能量,及期帶給磯崎、復興、新社、港口等四個部落在生產與生活上的挑戰與威脅。